Sarà Zooppa, la piattaforma che offre un modello di social advertising online, generata dagli utenti, ad aprire l’intero progetto di comunicazione online di KitKat, il famoso snack del Gruppo Nestlè.
L’idea è quella di lanciare il nuovo prodotto, migliore nel gusto e nuovo nel pack, che si è sempre identificato in un target giovane e dinamico. Quale scelta migliore, quindi, se non quella di sfruttare uno strumento come Zooppa che della dinamicità ha fatto una filosofia di vita, raggiungendo, in poco più di un anno, una community di 16.000 utenti e 22 gare alle spalle.
Ma la grande novità di questa ventitrèesima sfida sta nel fatto che i partecipanti si vedranno ancor più coinvolti; le migliori grafiche, infatti, verranno utilizzate per elaborare una campagna di display advertising che faranno parte della comunicazione ufficiale di Nestlè, per non parlare del radio ad vincitore, che verrà adattato per gli spazi podcast sul sito di Radio Deejay.
Proprio questo passo in avanti sta a dimostrare come l’advertising user generated sul modello Zooppa, possa fondersi in una campagna “ufficiale”.
Il Montepremi in palio è di 8000 dollari, per diverse forme di creatività quali video, grafiche, radio ads, idee e banner, quest’ultima, un’assoluta novità. La gara vedrà la sua chiusura il 9 giugno 2008.
Il coordinamento strategico è affidato a Maxus, centro media del gruppo Nestlè che ha sviluppato il progetto complessivo che si si articolerà sino al 2009.