E’ stato un contest nuovo e diverso dal solito. Il primo contest su Zooppa dedicato al graphic design e al packaging. Siamo contenti di averlo lanciato per un cliente di assoluto prestigio nel mondo dei viaggi: Boscolo Tours. Un cliente che ha dimostrato ancora una volta di essere un’azienda davvero innovativa nel suo settore. Sia per il prodotto che ha proposto e studiato (i sette weekend tematici inseriti in confezioni-regalo), sia per la capacità di interpretare l’utilizzo di un social media come Zooppa. Tanto è vero che quando recentemente abbiamo detto ad altri potenziali clienti che stavamo lavorando a un contest di packaging per i viaggi (!), tutti rimanevano sorpresi: “Packaging? Per i viaggi?”. Eh sì, per i viaggi. “Bella idea. E per chi?”. “Boscolo”. E a quel punto il nome chiariva tutto.
I risultati del contest Boscolo Gift sono ora ufficiali. Il premio più importante del contest era il Company Prize di 2.000 euro assegnato da Boscolo al visual grafico o all’idea di packaging migliore, la quale si candida così ad essere presa in seria considerazione per il redesign della collezione Boscolo Gift. Il vincitore decretato dall’azienda è Ideareattiva, che ha sviluppato in due tavole grafiche la sua visione delle nuove confezioni (questa è la prima, questa la seconda).
Ecco la motivazione ufficiale, scritta da Mauro Bighin, Brand Manager Boscolo Travel Inside:
“Il lavoro è graficamente molto raffinato ed elegante nella sua sinteticità e pulizia visiva. L’utilizzo di un grafismo accostato al naming come elemento identificativo è molto interessante e permette di sviluppare una linea di prodotti mantenendo un filo conduttore, pur nella varietà. Anche l’idea di evidenziare l’iniziale del naming è stata valutata positivamente, così come la scelta del font che si inserisce bene nel contesto di eleganza che l’oggetto globalmente comunica. La forma del packaging, ancorchè a rischio di ingombro eccessivo, rappresenta una variante molto ben strutturata delle forme attuali del prodotto e potrebbe in prospettiva rappresentarne una evoluzione molto coerente. E’ stata anche valutata la producibilità dell’oggetto in larga scala e proprio la sua semplicità e linerarità strutturale e dei materiali ipotizzati lo rendono il candidato più credibile. Infine il lavoro si adatta molto bene alla tipologia e al target del prodotto”.
Il lavoro premiato dallo Staff di Zooppa Italia con la collaborazione di Biagio Di Stefano, amministratore del forum GraficiCreativi, è invece opera di Lapofafo che ha essenzialmente declinato la sua idea in cinque varianti molto simili (1, 2, 3, 4, 5), facendo uno studio del packaging approfondito e convincente sotto diversi aspetti, riuscendo a coniugare la necessaria eleganza di un brand-prodotto di fascia alta con un approccio fresco e la giusta dose di creatività, mantenendo così un buon equilibrio fra realizzabilità e invenzione. Bubakiki si aggiudica invece il BigZooppa Award per la categoria concept con un lavoro ben articolato anche dal punto di vista del copy, in cui il concetto di Escape sembra a noi particolarmente indovinato per questa tipologia di viaggi in confezione-regalo. Naturalmente siamo disponibili come sempre ad approfondire con voi le motivazioni delle nostre scelte, sia qui sia nel forum.
Ci teniamo a esprimere anche alcune menzioni a lavori che ci sono particolarmente piaciuti, in particolare due di Pixel (1, 2) il cui contributo di idee a questo contest è stato davvero eccellente; una proposta di Ananassa, che era piaciuto molto anche all’azienda; la declinazione in due versioni (1 e 2) del tema “Mon Amour” proposta da Lchumpitaz. Sotto l’aspetto puramente grafico Boscolo aveva trovato interessante anche l’approccio di Pa79 finito in shortlist Boscolo insieme alla già segnalata opera di Ananassa. Infine il premio assegnato dal voto della community è andato a Pinomerenda che propone un packaging contenente un giardino zen.
Complimenti niente affatto di circostanza ma sinceri a tutti i partecipanti, per aver raccolto la sfida di un contest sicuramente impegnativo e differente dal modello prevalente su Zooppa. Ci auguriamo sia solo la prima di tante altre esperienze come questa, vista la qualità media delle proposte. E ci auguriamo naturalmente di poter ancora collaborare con un cliente stimolante come Boscolo Tours.