8

Vincitori contest 3: ecco i risultati

Si è concluso il contest 3 con tutti i vincitori video e grafiche che potete vedere nella pagina di pubblicazione ufficiale del contest. I manager di 3 Italia che hanno selezionato i lavori hanno scritto i loro giudizi sui premi da loro assegnati. Li pubblichiamo integralmente nei virgolettati che trovate qui sotto.

VIDEO

Primo 3 prize da 2.500 dollari a “Sconvolto dalla potenza di 3” di 4heads.

“Sconvolti dalle risate. L’idea non è originale di per sé, ma l’applicazione al prodotto e la realizzazione delle scene la rendono irresistibile e contagiosa. Scegliamo quindi di premiare questo lavoro perché ha tutte le caratteristiche di un video virale di successo. Offre all’utente la sensazione che il video sia frutto di un video amatoriale, registrato con telecamera non ad altissima risoluzione e mai appoggiata su piedistallo. Il metodo è reso ancora più efficace in quanto il video è completamente privo del marchio commerciale 3, è infatti la schermata finale a svelare che si tratta di una pubblicità con il brand dell’azienda. Il video inoltre stimola l’emulazione e potrebbe dare vita ad un circolo virtuoso per far urlare al web cosa si prova ad utilizzare le chiavette 3. Avevamo chiesto di dare il messaggio che utilizzare internet mobile diventa con 3 un’esperienza gratificante ed efficiente, con questo video è diventata addirittura sconvolgente!”

Secondo 3 Prize da 1.200 dollari a “Non c’è gara” di glancellotti

“Al secondo posto premiamo questo video che risulta divertente perché sfrutta una dote chiave della viralità, ovvero un concept semplice che possa essere riutilizzato da altri. Viene così messo con ironia e semplicità in risalto uno dei punti chiave tra quelli indicati, nessuno va più veloce di 3”.

Terzo 3 Prize da 600 dollari a “Modem a criceto” di Babele:

“Sul terzo gradino del podio scegliamo di premiare questo video che si discosta dai primi due in classifica in quanto non si caratterizza come video amatoriale facilmente riproducibile. In questo caso abbiamo una ambientazione creata ad hoc ed un uso della colonna sonora a supporto delle immagini. Il video si dimostra però comunque potenzialmente virale grazie al protagonista, i simpatici animaletti sono tra i soggetti più cliccati in rete, e grazie alla metafora di fondo che sfrutta una costruzione dell’immaginario collettivo consolidata legata alla differenza tra lentezza e velocità”.


GRAFICHE

Primo 3 Prize da 1.500 dollari a “Da 0 a 7,2 mbps in un istante” di Carbuncle

“Premio per le immagini a questo lavoro per essere riuscito a rappresentare la velocità delle chiavette 3 con una grafica tanto semplice quanto, in senso letterale, di impatto!”

Secondo 3 Prize da 1.000 dollari a “La formula è cambiata” di Osmiroid

“Cercavamo una immagine che individuasse la giusta formula per rappresentare la velocità delle chiavette 3 con una grafica che fosse al contempo semplice ma accattivante. Il premio a questo lavoro va quindi di diritto per essere non solo riuscito ad individuare tale formula ma per averla rappresentata con una grafica tanto pulita quanto coinvolgente”.