3

Dietro le quinte di uno spot TV: tutti i segreti e i trucchi dei 30 secondi

Come si realizza, nel concreto, dalla A alla Z, uno spot che va in televisione? Come lavorano le grandi case di produzione che lavorano per i brand internazionali? Cosa si cela dietro questo magico mondo dei sogni e dell’immaginario? Quali tecniche, trucchi, attenzioni servono per essere efficaci in soli 30 secondi? Come si possono applicare queste conoscenze anche per i propri video sul web, per realizzare un videoclip o uno spot per Zooppa?

Domani, martedì 28 settembre, dalle ore 15.00 alle 17.00 un workshop gratuito intitolato “La fabbrica degli spot risponderà proprio a queste domande. Inizia infatti oggi a Milano la Settimana della Comunicazione, sette giorni di incontri, seminari, eventi, tutti completamente gratuiti, dedicati alla pubblicità, ma non solo. Il workshop, a cui siete tutti invitati, sarà tenuto presso la sede della NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) da Andrea Micheli co-fondatore di Casta Diva Productions, uno delle più importanti case di produzione pubblicitarie europee. Casta Diva lavora infatti con alcuni fra i più affermati registi mondiali e tutte le migliori agenzie creative italiane, oltre a essere una fucina creativa capace di lanciare sempre nuovi talenti in questo ambito professionale.

Attenzione: qui si parla di esperienza pratica sul campo, non di teoria audiovisiva. Di cosa succede davvero nel concreto di un processo produttivo professionale ad alti livelli.

E Andrea non solo è una persona molto esperta, che vive ogni giorno da oltre 20 anni nel mondo della produzione pubblicitaria, ma è anche un professionista molto semplice e alla mano. Ha tenuto più volte questo workshop all’interno di scuole specializzate in comunicazione pubblicitaria, corsi di regia, scuole di cinema, seminari di approfondimento, soddisfacendo la curiosità e gli interessi di tanti professionisti, studenti e appassionati.

Come mai ci sono registi bravissimi a gestire film e storie complesse, ma fanno molta fatica a muoversi nello spazio ridottissimo di uno spot? Quali insospettabili segreti, imprevisti, professionalità si celano dietro il making of di un film pubblicitario? Come è cambiato nel concreto il modo di fare spot nel corso degli ultimi anni? Come si fa a entrare in questo mondo? Andrea cercherà di dare un panorama sintetico ma esauriente, tecnico ma anche curioso su tutti questi aspetti. E altre domande potrete fargliele voi.

Il seminario ha origine da un libro che Andrea De Micheli ha scritto insieme al socio e collega Luca Oddo, e che l’unico libro italiano scritto da professionisti, da gente del mestiere, su questo specifico tema. l’unica guida italiana alla costruzione di spot dalla A alla Z

Il libro è uscito nel 2007 con prefazione di Spike Lee (uno dei registi che lavora con Casta Diva Production), strumento fondamentale per creativi d’agenzia, studenti di cinema, marketing e comunicazione e tutti gli spettatori che ne voglio sapere di più.

Attualmente il libro non è disponibile, ma tranquilli: la Fausto Lupetti Editore sta lavorando alla sua riedizione! Appena sarà di nuovo in commercio ve lo segnalaremo.

Anche perchè, come molti di voi sapranno, grazie alla convenzione stipulata con la casa editrice, tutti gli utenti registrati a Zooppa hanno diritto a uno sconto del 20% e 0 spese di spedizione sui libri acquistati dal sito www.faustolupettieditore.it .

Se ancora non hai il codice-convenzione, basta registrarsi a Zooppa (link al signup) e mandare una mail con la richiesta a zooppa.ita@zooppa.com