3

Scuola Comics: L’accademia del fumetto e delle arti figurative digitali

Oggi vi vogliamo parlare di Fumetti e di graphic art. Ma soprattutto di opportunità formative che anche voi potete cogliere. Ognuno di noi ha qualche albo nel cuore: manga giapponesi, cowboy, guerrieri, indagatori, topi e paperi. Avete mai pensato a quanto lavoro c’è dietro l’ideazione la creazione e la distribuzione di un fumetto? E vi siete mai chiesti se l’arte dell’illustrazione si può imparare?

La Scuola Internazionale di Comics, Accademia delle Arti Figurative e Digitali, è uno di quelle istituzioni del nostro paese dove si possono apprendere le basi e le tecniche innovative tramite corsi formativi integrati e sopratutto un luogo dove imparare a relazionarsi con i nuovi trend creativi e venire a contatto con professionisti di esperienza e di livello internazionale.

Con le sue  8 sedi distribuite nel territorio nazionale  (Roma, Firenze, Jesi, Torino, Pescara, Padova, Reggio Emilia, Brescia) offre dal 1979 corsi professionali di altissimo livello che l’hanno trasformata nel tempo in una vera e propria factory di nuovi talenti.

Oggi Scuola Comics è molto di più che un accademia del fumetto. I corsi infatti si sono estesi in questi anni anche ai settori dell’illustrazione, della grafica, del cartone animato 2D e 3D, della grafica 3D, del web design. In particolare:

– Grafica Pubblicitaria
– Corso di Manga
– Corso superiore di comunicazione
– Animazione Cartoonist
– Fumetto
– Illustrazione
– Sceneggiatura per Fumetto
– Scrittura Creativa,
– Web Design (Basic),
– Web Design (Advanced),
– Master di Colorazione Digitale, 3D Maya.



Tutti questi corsi godono del know-how acquisito per oltre 30 anni nel settore della formazione e della comunicazione. Grazie ai suoi metodi di insegnamento e all’apertura alle diverse tendenze artistiche Scuola Comics è infatti riuscita a formare figure altamente professionali, mirando a sviluppare l’aspetto creativo dei suoi studenti attraverso un lavoro di ricerca espressiva e di sperimentazione tecnica.

Il risultato è una padronanza di strumenti e di metodi che permette agli allievi di esprimere al meglio il proprio talento. Giudicate voi stessi dando un’occhiata alla gallery con molti progetti degli studenti che in questi anni hanno partecipato ai momenti di formazione di scuola comics:  http://www.scuolacomics.it/portale/scuola/gallery_studenti

Un’altra caratteristica unica di Scuola Comics è il rapporto che crea con i propri studenti anche dopo il periodo formativo. Al termine dei corsi, infatti lo staff di Scuola Comics non abbandona i suoi allievi ma al contrario oltre ad offrire un efficiente servizio gratuito di orientamento artistico e professionale continua a seguire i suoi allievi fornendo loro un servizio di consulenza qualora abbiano bisogno di consigli inerenti tecniche professionali e artistiche.

Una scuola che ci sentiamo davvero di consigliarvi, sia per la qualità della formazione, sia per le possibilità e le opportunità che può aprire nella carriera di un creativo.

Per maggiori informazioni visitate il portale di Scuola Comics: http://www.scuolacomics.it/