2

“La legge segreta per la pagina perfetta”

Molto prima dell’arrivo delle moderne tecniche di grafica e dei computer, ma addirittura dell’affermazione della stampa a caratteri mobili, lo studio sull’armoniosità e sull’eleganza della pagina di un libro impegnava artisti e matematici che sono riusciti a definire un canone da seguire per ottenere una perfetta impaginazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Saranno sufficienti un foglio di carta, una matita e un righello per dare forma alla vostra pagina: la regola, nella sua estrema semplicità, ha attraversato i secoli senza subire modifiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui sopra potete vedere i quattro canoni che, elaborati nel corso degli anni per ottenere la pagina “perfetta”, troverete illustrati in questo articolo: http://retinart.net/graphic-design/secret-law-of-page-harmony/

Indubbiamente la tecnica potrà servire anche nell’impaginazione dei vostri lavori grafici e speriamo vi sia utile in questo senso! ;)

Siete d’accordo sul fatto che sia elegante armoniosa? Credete davvero che sia questa la pagina “perfetta”? Non esitate a darci la vostra particolare opinione!