Ciao Zoopper,
siamo pronti ad annunciarvi i contenuti che QVC ha selezionato per l’assegnazione delle due esperienze formative a Cape Town e Milano presso le sedi di Casta Diva.
La richiesta per questo video contest era quella di presentare dei progetti nei quali venisse descritta “la ricerca nel quotidiano”; dando valore alla scoperta come mezzo per giungere ad un miglioramento della vita, in qualsiasi ambito.
Sono arrivati molti contenuti, tutti interessanti ed originali; avete indagato questa materia da molteplici punti di vista e siete stati molto abili nel trasmettere quello che per voi è la ricerca nella vita di tutti i giorni, senza scadere nel banale, ma soprattutto con una qualità tecnica inaspettata.
Ci teniamo a fare presente che le due opportunità assegnate, avendo un valore formativo ed essendo due esperienze diverse, non possono essere incasellate secondo la classica gerarchia dei premi in denaro; verranno definiti primo e secondo premio per una necessità organizzativa, ma i due contenuti sono considerati da QVC ugualmente meritevoli.
Ecco quali sono i video selezionati e le relative motivazioni, fornite da QVC:
Premio numero 1 : Il nostro piccolo segreto di Franco Montanaro
internship presso la sede di Casta Diva in Sud Africa e borsa di studio del valore di 5.000€.
Un corto che fa della semplicità la sua arma vincente; ben realizzato, con una sceneggiatura e una regia di qualità. La narrazione scorre in maniera fluida senza trascinarsi, rendendo la storia interessante. Il punto di vista delicato e la commovente vicenda sulla malattia dell’Alzeimer, rendono il contenuto particolarmente attinente al tema: la scoperta quotidiana di una donna che non si rassegna a essere dimenticata.
Premio numero 2: Maria di Afro De Falco
internship presso la sede di Casta Diva Milano e budget di produzione per un corto su un ricercatore di Fondazione Veronesi
Un vero film ben confezionato. Una regia attenta che segue gli attori nei loro viaggi interiori senza mai eccedere in manierismi di genere. Gli attori sono in parte e recitano senza recitare. La storia dai toni cupi/tragici è ben scritta e i dialoghi anche se ridotti all’osso sono efficaci. Il tema della scoperta è affrontato adeguatamente. Una scoperta illusoria che proietta la protagonista in una odissea interiore fra speranza, delusione e disperazione.
Detto questo, le notizie non sono finite, Zoopper:
QVC ha deciso di creare un format con tutti i migliori video ricevuti dal contest!
“La Notte più Corta” sarà in onda con un nuovo episodio ogni mercoledì da domani sul canale QVC, 32 del Digitale Terrestre e tivùsat, con protagonisti i cortometraggi più interessanti che hanno preso parte al contest.
Vi ringraziamo a nome nostro e di QVC per la vostra partecipazione.
Come sempre vi aspettiamo per le prossime sfide,
…stay creative, stay Zoopper!