Mercoledì 22 Marzo, dalle 18 alle 20 alla Scuola Civica di Milano, vi presentiamo una Masterclass nell’ambito del progetto #DifferentisBetter a cura di Lenovo, in collaborazione con il Festival del Cinema Africano e Zooppa.
L’ipotesi cinematografica di uno spazio comune – Masterclass con la regista Luciana Fina
Attraverso l’analisi delle ricerche e dei lavori della regista, la masterclass ha l’obiettivo di comprendere la profondità del gesto cinematografico che ha l’intenzione di documentare le relazioni con lo spazio fisico e con lo spazio della parola, del dialogo e dell’affettività familiare nel rapporto madre-figlia.
Luciana Fina lavora a Lisbona dal 1991 ed esordisce come regista nel 1998, dopo una lunga esperienza come programmatrice indipendente con la Cinemateca Portuguesa.
Da allora, il suo lavoro migra spesso dalla sala cinematografica allo spazio del museo, esplorando le possibilità e il potenziale del cinema nel campo delle arti.
I suoi lavori, film e installazioni, sono stati ospitati da festival e mostre di tutto il mondo.
Nel 2016 realizza il film Terceiro Andar, che presenterà in anteprima Milanese proprio al FCAAAL.
Dal film è nata anche un’installazione video, un dittico che arricchisce ulteriormente l’esperienza cinematografica e che interroga diverse forme narrative.
I posti disponibili sono 20/25
|
Per richiedere l’ammissione basta inviare il proprio curriculum corredato da una breve lettera motivazionale all’indirizzo mail: d.sena@fondazionemilano.eu
entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 19 marzo 2017
Vi aspettiamo a Milano!