12

Un logo per i percorsi d’Italia: ecco i vincitori del contest!

Cercavamo un brand che potesse identificare e racchiudere in sé i valori della cultura e dell’arte italiana, valorizzando “Residenze reali, ville, castelli e giardini storici”, patrimonio inestimabile del turismo italiano.

Il progetto coinvolge le Regioni Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Valle d’Aosta e Veneto, con il Piemonte capofila.

Lo scopo era quello di ideare un logo con relativo naming, capace di integrare l’offerta turistica, al fine di rappresentare in modo efficace il sistema interregionale legato al turismo culturale italiano e ai suoi valori.

Anche questa volta zoopper, avete partecipato davvero in molti e il cliente ha apprezzato il vostro impegno e la vostra creatività; nonché la qualità dei progetti e la professionalità con la quale sono stati elaborati e presentati.

Con più di 393 progetti partecipanti, la scelta non è stata facile; tutte le proposte sono state visionate e valutate e finalmente il momento di svelare il progetto premiato è giunto:

LOGO

“Dimore” di Fraventitre – Budget €6.000

NAMING

Come sapete il premio era diviso fra logo e naming ed il naming “Dimore” è stato proposto da più di un utente e per questo il budget di € 1.000 verà suddiviso equamente fra 2 utenti:

“Dimore” di Fraventitre – Budget €500

“Dimore” di zoopper25193 – Budget €500

In base alle direttive del progetto ed alle azioni di promozione del prodotto “Residenze reali, ville, castelli e giardini storici” con sviluppo di itinerari interregionali (B2C) con focus su castelli, residenze reali e nobiliari, giardini, ville e creazione di tipologia di fruizione per wedding e set cinematografici e fotografici (B2B) è stato chiesto di avviare un contest per l’ideazione dell’identità visiva del progetto, creando logo “di progetto” e relativo naming.

A nome di Zooppa ci teniamo a ringraziare tutti per la partecipazione e vogliamo condividere con voi il commento di DMO Piemonte, a nome di tutte le regioni coinvolte nel progetto e che hanno partecipato attivamente alla scelta.

Di seguito commento e motivazione del cliente:

Il programma di attività rientra nei Progetti di Eccellenza interregionali promossi dal MIBACT a cui partecipano Regione Piemonte (capofila), Liguria, Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Lazio.

Sulla base delle proposte ricevute da Zooppa, il Piemonte ha sottoposto 4 loghi ai partner di progetto, scelti da una prima scrematura dei progetti.

Tra questi, la giuria composta da rappresentanti di tutte le regioni coinvolte ha selezionato il progetto di “Fraventitre” come vincitore del contest.

In abbinamento si è scelto il naming “dimore”.

Il logo e il naming sono parsi rappresentativi del progetto e molto adatti alle attività di promozione in Italia e all’estero che si faranno nel 2017 e in seguito.

Vi ringraziamo per aver partecipato così numerosi e vi aspettiamo per le prossime sfide!